Stella Cappellini: sassofonista, compositrice, poetessa, cantante. Ha ricevuto la prima istruzione musicale presso la scuola della Banda Municipale di Castelnuovo Val di Cecina e presso la Scuola di Musica di Fiesole, laureandosi successivamente presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, città dove risiede, in Sassofono Classico e in Musica Jazz. Si è perfezionata con i maestri classici francesi Jean Marie Londeix, Serge Bichon e Claude Delangle e con i jazzisti statunitensi Steve Lacy e Jerry Bergonzi.
Ha studiato a lungo presso l’Università del Jazz di Siena con i maestri italiani Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani, Claudio Fasoli e Gianluigi Trovesi sia per quanto riguarda l’arrangiamento e la composizione che la tecnica dell’improvvisazione.
Il suo percorso musicale passa attraverso i generi più disparati di musica colta ed extracolta.
Svolge attività didattica, presso l’ Accademia Musicale “Omero Martini” di Massa Marittima e l’Accademia Musicale di Volterra, sezione di Castelnuovo Val di Cecina.
Svolge attività concertistica con il Duo Novecento e teatrale con la Compagnia teatrale femminile “Le vedove allegre”.
Scrive canzoni e musica poesie sue e di altri autori.
E’ di recente pubblicazione il suo libro di poesie “Il giardino della Musa” per Giraldi Editore, Bologna, che ha vinto il primo premio nel XV Concorso Letterario indetto dall’Associazione Culturale Athena Spazio Arte.
http://www.stellacappellini.com