sessione seconda | 26 giugno

sessione seconda | 26 giugno

Per la sessione di giugno, ‘Oh Poetico Parco…’ ospita, con rinnovato piacere, uno degli appuntamenti della X Edizione di Residenze Estive 2009, che si svolgerà dal 25 al 29 giugno.
Residenze Estive 2009 / Incontri residenziali di poesia e scrittura a Trieste e nella Regione Friuli Venezia Giulia è un evento curato dall’Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro, in collaborazione con Il Ramo d’Oro Editore e Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

Il Festival di poesia e Laboratorio culturale attraversa varie espressioni e contaminazioni artistiche. E’ un progetto che comprende visioni e prospettive diverse tra loro, ne coglie gli aspetti specifici e crea occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poeti/e, scrittori, scrittrici e artisti/e di diverse tendenze, attraverso letture, seminari, video, esposizioni, performances. Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” degli ospiti che soggiorneranno per cinque giorni a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Castello (Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico) e incontreranno il pubblico e gli appassionati di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo molti momenti e spazi della vita quotidiana. Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento pubblico e già organizzato dello spettacolo. Le letture pubbliche si svolgono in diversi luoghi della provincia di Trieste, in Istria (Croazia), e in Slovenia.

Il programma nel dettaglio (a partire dalle ore 20):
Visione del cortometraggio “La canta delle marane” (Italia, 1961) di Cecilia Mangini, tratto da un capitolo di “Ragazzi di vita” di P. P. Pasolini.
Letture di poesia e prosa: Giulio Mozzi, Claudio Damiani, Marcello Potocco (Slovenia),Tiziana Cera Rosco, Aljoša Curavić (Slovenia), Paolo Tomasella.
Accompagnamento musicale di Paolo Bernetti (tromba).
Con la partecipazione di Milo De Angelis, Gabriella Sica, Adriano Sansa, Slobodanka Ćirić (Serbia), e altri autori che partecipano a Residenze Estive.

A seguire:
JazzSetnellaVIP(VideoInstallazioniPoetiche)Area, djset a cura di PapaLoki e GiovaneZanna (Dica33), con la collaborazione di Radio Fragola.

Annunci