Locandina Oh Poetico Parco...

Locandina Oh Poetico Parco...

6 domeniche poetico-letterarie

dal 6 luglio al 10 agosto 2008
ogni domenica a partire dalle ore 20
Parco di San Giovanni (Trieste)

Inizia oggi domenica 6 luglio 2008 la rassegna poetico-letteraria ‘Oh Poetico Parco…’ evento catalizzatore, che ha come oggetto principalmente la poesia e la musica e si ricollega idealmente al precedente della rassegna ‘Poesia nel Parco’, svoltasi nel corso dei Fuochi di San Giovanni 2007.

Negli ultimi anni il Parco di San Giovanni ha visto una serie di trasformazioni che, gradualmente e in continuità con la storia che lo ha attraversato nell’ultimo secolo, ne fanno un ambiente suggestivo, rinnovato per la città e per i suoi abitanti, a cui si rivolge, e quotidianamente vivo per merito delle molteplici componenti che lo animano.

Il Parco di San Giovanni offre il contenitore ideale ad ospitare occasioni di incontro, di scambio e di riflessione, si presta naturalmente a comunicare emozioni e stati d’animo, in una parola… poesia.

La proposta di eventi che siano capaci di attrarre le persone alla riscoperta e alla valorizzazione di questo prezioso spazio rientra nelle iniziative che si susseguono periodicamente. Iniziative che consentono ai cittadini di Trieste di riappropriarsi di un luogo ricco di espressioni, dagli Horti Tergestini alle altre occasioni di promozione e di provocazione, e che viene chiamato comunemente ex OPP (ex Ospedale Psichiatrico Provinciale).

“Oh Poetico Parco…” è anche un ardito gioco di parole per esprimere un messaggio che prevede di mettere in scena, complice il tramonto estivo, una piacevole esperienza di condivisione nello stare insieme.
Questa dimensione naturalmente teatrale sarà arricchita dall’opportunità di abbinare il gusto di un buon vino al sapore semplice, e al tempo stesso ricercato, dei prodotti gastronomici locali, imprevedibilmente accompagnati dalla complicità di Riccardo Riva, esperto degustatore, socio della cooperativa ‘Il Posto delle Fragole’.
La musica sarà la compagna di ogni appuntamento, eseguita dal vivo e in perfetta sintonia con lo spirito di ricerca emotiva che si evocherà in tutti coloro che avranno voglia di partecipare e condividere.
Collaterale, ma non secondaria, sarà la presenza di installazioni e artefatti che arricchiranno il molteplice percorso sensoriale che si intende proporre al visit-attore.

La scelta di fissare i sei appuntamenti alla domenica, nel corso del tramonto estivo, è funzionale al fatto di voler condividere l’esperienza di un momento particolarmente significativo della vita naturale del parco. In tale contesto, nella fresca quiete del tramonto, l’inserimento di un commento lirico, fatto di poesia e di musica, servirà a sottolineare l’unicità del momento.

Lo spazio individuato per lo svolgimento della manifestazione è il prato antistante il bar ristorante ‘Il Posto delle Fragole’ o, in caso di maltempo, l’interno del bar stesso, adeguatamente predisposto allo svolgimento della rassegna, grazie al prezioso contributo all’allestimento da parte della Sartoria Sociale Lister, che metterà a disposizione una serie di manufatti prodotti al suo interno.
Nel tentativo di creare un evento quanto più possibile collettivo, il presente progetto coinvolge alcune realtà operanti nel Comprensorio di San Giovanni, insieme ad alcune associazioni culturali attive nell’ambito della poesia e della sua promozione.
Un’iniziativa comune realizzata in sinergia tra la Cooperativa Sociale ‘Il Posto delle Fragole’ (ristorazione), la Cooperativa Sociale ‘La Piazzetta’ (Radio Fragola), la Cooperativa Sociale ‘La Collina’ (comunicazione), la Sartoria Sociale ‘Lister’ (allestimento), l’Associazione Culturale ‘Almanacco del Ramo d’Oro’ e l’Associazione Culturale ‘L’Opificio’ (direzione artistica e segreteria organizzativa).

Programma:

domenica 6 luglio
Giornata inaugurale, collegata all’edizione 2008 della manifestazione Residenze estive, a cura dell’Associazione Culturale ‘Almanacco del Ramo d’Oro’.
Letture di poesia con Alberto Bertoni, Maarja Kangro, Claudio Grisancich, seguite da una conversazione con Loriano Macchiavelli.
Accompagnerà, con improvvisazioni, il sassofonista Giuliano Tull.

domenica 13 luglio
Panoramica sulla poesia haiku e haiga di e con Toni Piccini. Seguirà un performance di musica e poesia che vedrà come protagonisti Christian Sinicco e il duo musicale Baby Gelido, un momento aperto al pubblico in sessione open mic, a cura di Anna Castellari  e dell’Associazione Culturale ‘Gli Ammutinati’.  
Accompagnerà, con improvvisazioni, il trombettista Flavio Davanzo.

domenica 20 luglio
“Voci dall’Istria”, incontro con Giacomo Scotti, Isabella Flego, Maurizio Tremul, a cura dell’Associazione Culturale ‘Almanacco del Ramo d’Oro’.
Accompagnerà, con improvvisazioni, il sassofonista Giuliano Tull.
A seguire concerto del duo di Alessandra Franco.

domenica 27 luglio
Lettura performativa di Alberto Princis.
Reading di Matteo Danieli con il duo musicale Baby Gelido, seguito dal ensemble del poeta Paolo Cicala con Fabio Sfregola (chitarra), Leo Curri (flauto) e Walter Benussi (sax e percussioni).

domenica 3 agosto
Conferenza “Leggende di uomini straordinari: è intelligente ma non si applica – Edmund Backhouse, Bruno Veneziani, Bobi Bazlen” di Riccardo Cepach.
A seguire reading musicale con il poeta Renzo Maggiore.
A chiusura concerto jazz del gruppo ICS QUARTET.

domenica 10 agosto
Performance del poeta Davide Vetta con il chitarrista Dennis Albertacci.
Presentazione dell’antologia ‘lirigrafica intitolata “Scarti d’autore”, ad opera di Davide Vetta e Gianni Palcich.
“Poesia in Friuli Venezia Giulia”, a cura dell’Associazione Culturale ‘Almanacco del Ramo d’Oro’. Parteciperanno Silvio Cumpeta, Roberto Dedenaro, Marko Kravos, Marina Moretti, Gabriella Musetti, Mary B. Tolusso ed altri.
Accompagnerà, con improvvisazioni, il trombettista Flavio Davanzo.

Annunci